FINITURE
Le nostre finiture galvaniche standard sono:
-
Nichelato: finitura classica lucida con impiego di un sottofondo in rame (per gli articoli fusi) ed un flash di nichel. La nichelatura è un trattamento elettrolitico il cui scopo è quello di nobilitare le caratteristiche superficiali dei materiali lavorati (durezza, resistenza ad agenti esterni, estetica). I vari tipi di nichelatura di solito si distinguono in base allo spessore del rivestimento. Il colore finale risulta grigio argento.
-
Ottonato anticato: è la classica finitura invecchiata, intramontabile, che può essere protetta da una sottile verniciatura (zapponatura) che non ne altera il colore ma, anzi, lo rende più lucido alla vista.
-
Bronzato: la bronzatura è un procedimento che permette di ottenere chimicamente un rivestimento del metallo di colore bruno scuro che ne rende più gradevole l'aspetto. Si tratta di un trattamento puramente estetico non soggetto a spessori.
-
Ottonato lucido: l'ottonatura è una elettrodeposizione di una lega di ottone e può essere impiegata o direttamente sul pezzo o previa ramatura e/o nichelatura. Nel caso dei nostri accessori nel processo di ottonatura viene deposto un flash di ottone su base Nichel ottenendo un piacevole effetto di ottone lucido.
-
Canna di fucile (o nichelatura nera): è un trattamento galvanico di carattere prettamente decorativo ottenuto da bagni di nichel e stagno.
-
Argentato: l’utilizzo di argento conferisce un particolare pregio alla minuteria e può essere costituito sia da riporto lucido che opaco.
-
Dorato: i bagni di doratura sono essenzialmente di tipo acido, con buon potere penetrante, per quanto ottenuto con un flash di metallo prezioso, ed un colore finale sufficientemente intenso e corposo.
IMPORTANTE: tutte le minuterie trattate galvanicamente possono essere successivamente pulite con un panno asciutto o leggermente umido, evitando di utilizzare solventi o altri prodotti chimici.
Free nichel: è un trattamento che non contiene metallo nichel, inoltre non contiene sostanze o componenti amminici né coloranti azoici. Questo trattamento può essere eseguito su tutte le finiture standard.
Su richiesta, ove già non previsti normalmente sul catalogo, molti articoli possono essere ulteriormente impreziositi con applicazioni di smalti, vernici o strass (Swarovski).